Organizzazione e coordinamento

A cura di

Francesca Di Bitonto 

Project Management

Con il compito e l'obiettivo di affiancare al corso per operatori del marmo una serie di eventi di più ampia portata, ho accolto con piacere ed onore l'interessante opportunità di curare l'organizzazione ed il coordinamento del progettto, che ho voluto avveniristicamente chiamare Marmo Educational 4.0.

Mirando a valorizzzare una scuola professionale, il CFP Fontana, che da anni sta accrescendo sempre più il livello di qualità della propria offerta formativa, guardando con lungimiranza ed interesse non solo alla formazione secondaria ma anche al mondo dei professionisti e dell'impresa, ho cercato di mettere assieme competenze e know-how diversificati, aprendo una finestra di dialogo tra il mondo accademico e quello lavorativo e professionale.

Nè è scaturito un ricco programma, con seminari tecnici realizzati da esperti del settore e lectio magistralis tenute da docenti di  ben quattro Università italiane: IUAV Venezia, Università di Ferrara, Accademia Belle Arti Verona e Politecnico di Milano. 

Con l'intento di parlare in modo trasversale di progettazione, design e pietra, i temi trattati spazieranno dallo studio delle architetture di antiche, alla conoscenza dei grandi masterpiece del design internazionale che, con le loro forme, i loro colori e i loro messaggi, influenzano ancora la produzione contemporanea. L'apporto tecnico-pratico di operatori ed  esperti del settore,  inoltre, costituirà un'opportunità unica di confonto e apprendimento contribuendo ad offire agli utenti spunti di riflessione e stimoli nuovi.

Profilo professionale

Dopo la maturità linguistica, consegue nel 2003 il titolo di Laurea Magistrale in Lingua e Letteratura Araba presso Univ. Cà Foscari (Ve). Affiancando, fin da giovanissima, al suo percorso di formazione, superiore e accademica, proficue esperienze lavorative e collaborazioni aziendali, ha approfondito la sua formazione in ambito professionale presso fiere ed esposizioni internazionali di diversi settori. Dal 1996 collabora in modo continuativo con aziende del marmo espositrici a Marmomacc (Vr), aumentando le sue competenze nel settore lapideo. Dal 2004 entra a più stretto contatto con il mondo del marmo, lavorando per un'azienda del comparto e nel 2006 diviene coordinatrice del Consorzio dei Marmisti della Vallata del Chiampo. Organizza e gestisce missioni esplorative all'estero per PMI del marmo e realizza progetti di Incoming, accogliendo gruppi di architetti e designers stranieri con visite aziendali guidate e corsi di aggiornamento professionale. Dal 2014, in libera professione, lavora come project manager in reti d'imprese, in ambito di design lapideo e progettazione con la pietra naturale, segue inoltre progetti di sviluppo aziendale, internazionalizazzione, marketing e comunicazione.