Rimani in contatto: il programma è in continua evoluzione

Mese per mese aggiungeremo nuovi eventi al Calendario per offrirti un aggiornamento continuo 

I Giovedì di approfondimento, le visite guidate e le attività: da aprile a dicembre 2017 ogni mese aggiungeremo date ed eventi. Scrivici subito se vuoi essere avvisato sugli eventi   

Marmo, Normative e Contenziosi

Tra regolamento e codice del consumo: il Geologo e l'Avvocato rispondono

Giovedì 12 Ottobre 2017 ore 20:30, Chiampo (VI)

L'uso di marmi, pietre, graniti è campo che richiede sempre una particolare attenzione e cura da parte di tutta la filiera, dal marmista, al progettista al posatore. La natura dei prodotti lapidei infatti, presenta una notevole variabilità, in termini: chimico-fisici, cromatici, di texture e prestazionali. Sovente, tuttavia, nei progetti, nella fase di scelta del materiale da adottare, prevale il fattore estetico, a discapito di valutazioni più ponderate su altri aspetti più strettamente tecnici.

Conoscere la normativa UNI ed il quadro normativo completo che essa rappresenta, a guida dei sistemi di posa di pavimenti e rivestimenti lapidei, diviene quindi non solo estremamente utile ma anche necessario, per apprendere le direttive da osservare nella scelta dei materiali, nella progettazione, installazione, impiego e manutenzione di rivestimenti lapidei e per capire quali soluzioni assicurano il raggiungimento e il mantenimento nel tempo dei livelli richiesti di qualità e prestazione.

Ad oggi due sono le norme di riferimento, entrambe utili per la redazione del progetto e la stipulazione del contratto e possono diventare un importante strumento di ausilio a tutti gli operatori del settore, così come agli utilizzatori finali delle superfici.

Grazia Signori, coordinatore gruppo lavoro UNI/CT 033/GL20 "Pavimenti e Rivestimenti Lapiedi" ci introdurrà nel mondo delle regolamentazioni vigenti e ci permetterà di capire ed applicare le normative di riferimento UNI.

Ad avvalorare l'incontro, anche la presenza dell'avv. Claudio Carli, esperto in contenziosi e materiali lapidei. Sarà infatti a disposizione dei professionisti del settore marmifero e della progettazione, che quotidianamente si devono confrontare con le richieste del cliente, il codice del consumo e le varie problematiche, per rispondere alle domande del caso.

Entrata libera, gradita prenotazione. Per iscriverti CLICCA QUI  



A breve i nuovi eventi

Eventi realizzati

Digital Design Evolution in natural stone

Giovedì 13 Aprile 2017 ore 20.00, Chiampo (Vi)

La recente introduzione della tecnologia digitale sta portando, anche nel settore lapideo, un cambiamento profondo.

L'incontro mira a far riflettere sull'impiego della pietra naturale e sulle opportunità dei nuovi dispositivi, ponendo l'attenzione sul materiale e su una serie di opere sperimentali realizzate con tecniche di lavorazione estreme. Una lecture che il designer Galiotto è chiamato a tenere in tutto il mondo.

L'architettura di pietra nella storia

Giovedì 11 Maggio 2017 ore 20.00, Chiampo (Vi)

Un viaggio attraverso le varie epoche storiche, alla scoperta delle grandi opere architettoniche in pietra naturale. Tra saperi antichi e nuove suggestioni alla nostra contemporaneità. Approfondimenti direttamente dal Master in Progettazione con la Pietra Naturale che il prof. arch. Caviasca cura sia presso il Politecnico di Milano che presso lo Iuav a Venezia.

Dal Bauhaus al design contemporaneo

storytelling del design

Giovedì 8 Giugno 2017 ore 20.00, Chiampo (Vi)

Cos'è il design? Quando è nato? Quali sono i pezzi che hanno segnato la storia e perché? Chi sono stati i "grandi nomi" del design internazionale? A queste e a molte altre domande risponderà Katia Gasparini, architetto e docente dell'Accademia di Belle Arti di Verona. Alla scoperta di significati, stili, forme e colori dei materpieces del passato, che ritroviamo ancora oggi, nel design di ultima generazione. Per capire e conoscere la nascita e lo sviluppo del design contemporaneo, connubio creativo che unisce in un solo progetto tante tematiche: arte, tecnica, stile, sociologia...

A partire dalla nascita del Bauhaus, la scuola fondata da Walter Gropius nel 1919, ai movimenti degli anni '70, fino all'evoluzione tecnologica dei nostri tempi, che ha portato l'idea di plasmabilità della materia alla sua massima espressione, ribaltando il concetto di razionalità del disegno. Tra arte, artigianato e tecnologia industriale, conosciamo gli oggetti le cui inedite forme hanno segnato la storia ed influenzano il nostro presente.

Una giornata in Cava

Per progettisti ed operatori del settore: visita all'unica cava al mondo di marmo Fior di Pesco Carnico®

Sabato 22 Luglio 2017  partenza ore 6.00 da Chiampo, luogo cava: Pierabech, Forni Avoltri (UD) 

Grazie all'opsitatlità dell'azienda Margraf Industria Marmi Vicentini, aziende leader nell'estrazione e nella lavorazione di marmi e pietre naturali, propietaria dell'unico sito di estrazione di questa nobile varietà di marmo italiano, conosceremo l'attività estrattiva di una cava a cielo aperto ad alta quota. 

Il Fior di Pesco Carnico®, apprezzato dall'architetto Cesar Pelli, che l'ha usato per importanti progetti di architettura e design tra cui il Winter Garden a New York, si estrae dalla fine degli anni '20 in questa località. Questo materiale, resistente al gelo, è adatto sia all'interno che all'esterno e le sue tonalità variano dal grigio, al rosa, al bianco, con delle venature di colore bianco avorio e grana grossolana. 

Il programma di visita di Sabato 22 luglio prevede:

  • Partenza ore 6.00 da Chiampo (con successive possibili altre fermate per "prese" concordate sul tragitto). Trasferta in autonomia, con possibilità di concordare un Pullman con un numero idoneo di partecipanti
  • Arrivo a Pierabech, Forni Avoltri (UD), previsto per le ore 9.45 circa. Visita guidata alla cava dalle 10.00 alle 12.00
  • Pranzo con degustazione specialità tipiche delle Alpi Carniche: Ritorno previsto entro le ore 17.30

Iscrizione obbligatoria entro il 20/07/17 

Conosci meglio Margraf qui

Archtettura contemporanea e pietra

Come le archistar reinterpretano il marmo

Giovedì 14 Settembre 2017 ore 20.30, SALA P3 BIBLIOTECA CIVICA, P.zza G. Zanella, Chiampo (Vi)

Non possiamo parlare di architettura contemporanea senza parlare di "ARCHISTAR": protagonisti della scena quanto le loro realizzazioni!

Quali sono gli edifici che hanno segnato il tempo che stiamo vivendo e le tendenze stesse del costruire contemporaneo?Chi sono i loro progettisti e quanto la loro formazione personalità emerge dalle opere da loro realizzate? 

Quando e come hanno utilizzato la pietra naturale nelle loro realizzazioni?

Alla scoperta di idee, concetti, forme e nuovi utilizzi del marmo, conoscendo meglio alcuni tra i "monumenti" architettonici del presente che lasceremo in eredità ai nostri posteri, con l'interessante lectio  del professor Caviasca.