I relatori

Questi i relatori che incontrerete

Docenti ed esperti del settore

Si avvicenderanno docenti, relatori e professionisti per offrire spunti di riflessioni e nozioni, da diversi punti di vista e su diverse tematiche. 

Differenti formazioni, percorsi ed approcci sul mondo dell'arte, dell'architettura, dell'artigianato, della tecnologia e del design, per una conoscenza a 360° della pietra naturale e capirne caratteristiche e potenzialità

Designer e Docente presso Università di Ferrara

Raffaello Galiotto

Dopo gli studi in Belle Arti a Venezia fonda il proprio studio di design nel 1993 a Chiampo, Vicenza, Italia. All'attività di progettazione di prodotto, soprattutto nel settore dell'arredo, unisce l'interesse per la ricerca, i materiali, i processi produttivi e la tecnologia. Nel settore del marmo progetta numerosi prodotti e collezioni con importanti aziende del comparto, indagando sulle caratteristiche della pietra, come la superficie, la gravità, la traslucenza, il colore, l'impiego della tecnologia digitale e la riduzione dello scarto.

Ottiene vari riconoscimenti per il lavoro svolto con importanti aziende del comparto lapideo, ricevendo per numerosi anni il riconoscimentto di Marmomacc, Best Communicator Award; è stato selezionato da ADI Index per i suoi progetti litici e la ricerca d'impresa. Ha realizzato mostre e convegni sul design, facendo parte del direttivo ADI Veneto e Trentino Alto Adige. I suoi progetti sono stati pubblicati su libri e riviste ed esposti in eventi internazionali. E' curatore di "Italian Stone Theatre", padiglione sperimentale di Marmomacc, sostenuto da MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico), ICE (Italian Trade Agency) e Confindustria Marmomacchine. E' docente di design all'Università di Ferrara.

info@galiottodesign.it 

Architetto e docente presso Polimi e Iuav

Massimiliano Caviasca

Dopo la laurea in architettura, nel 1999 con C. Aymonino allo IUAV, inizia una proficua attività di didattica e ricerca. Dal 2005 é docente del Politecnico di Milano in progettazione e dal 2008 é visiting professor presso Università degli Studi di Trento. Dirige due master, di I e di II livello,  in "Progettazione contemporanea con la pietra", dal 2008 presso Politecnico di Milano e dal 2015 anche presso lo IUAV. Nel 2011 fonda la Stone Academy che raccoglie oggi oltre venti strutture universitarie tra italiane e straniere. Fondatore del centro di ricerca sulla pietra presso  Fine Arts Institute, Sichuan, Cina. dal 2016 è direttore del dipartimento DMLAD dell'Istituto Internazionale del Marmo (ISIM), fondato da Confindustria Marmomacchinee le sue ricerche sono state pubblicate in IRAN e CINA. Invitato a tenere conferenze ed incontri  in ambito nazionale ed internazionali è stato uno dei principali relatori di Mamomacc, le dal 2000 ha curato numerosi incontri e convegni su sviluppo urbano, progetto di architettura e di design, tra i più significativi si ricordano: i dialoghi con Boris Podrecca, Claudio Silvestrin, Luca Scacchetti, Marco Piva, Aldo Chibic, Richard Ingersoll. Con il gruppo Marmomacc è insignito nel 2011 della Menzione d'Onore alla XXII edizione del "Compasso d'oro"-ADI. Dal 2015 è chiamato in Cina per numerosi convegni, intervenendo, come relatore anche presso Wanda, la società di costruzioni più grande al mondo.

massimiliano.caviasca@gmail.com

Architetto e docente presso Accademia Belle Arti verona

Katia Gasparini

Architetto, PhD, si laurea presso l'Università Iuav di Venezia. Ha svolto attività di ricerca e didattica in ambito nazionale e internazionale: Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti di Verona, M.A.I. Vienna, Brjiuni, ecc. Svolge attività professionale nel design e progettazione ambientale, specializzata nell'impiego di tecnologie cromatiche e luminose per la valorizzazione dell'ambiente costruito e dei beni culturali: piani del colore, dell'arredo urbano e della luce, rivestimenti innovativi e smart, progettazione . Invited lecturer presso Università e Conferenze Internazionali (Vienna, Dubrovnic, Londra, Torino, Milano, Istanbul, ecc.). Fondatore dell'Associazione culturale FORTNET. L'attività di ricerca è focalizzata sui temi dell'innovazione tecnologica per l'architettura e il design: smart materials del tipo low energy e basso impatto ambientale per la valorizzazione dei beni culturali, tecnologie di facciata cinetiche e interattive realizzate con materiali sia innovativi che tradizionali. Autrice e curatrice di oltre 100 pubblicazioni nazionali e internazionali. Gli esiti dell'attività di ricerca sono stati presentati in conferenze internazionali e pubblicati in monografie, atti dei convegni, riviste internazionali e monografiche.

katia@katiagasparini.it

Coordinatore nazionale UNI/CT 033/GL 20 

(Pavimenti e rivestimenti lapidei)

Grazia Signori

Una dei 30 Euro-Geologi italiani, ora Coordinatore nazionale UNI/CT 033/GL 20 (Pavimenti e rivestimenti lapidei), si laurea in scienze Geologiche all'università degli studi di Milano nel 2000. Consegue, poi, un master di perfezionamento in consulenza d'impresa per la tutela dell'ambiente e la gestione dei rifiuti.Il suo è un importante curriculum che non manca di attività didattiche e di docenza, anche accademica. Inizia come Assegnista di ricerca, con il compito di definire il marchio d'origine e caratterizzazione di materiali lapidei, in parallelo lavora al coordinamento, per conto delll'ordine degli architetti, panificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Bergamo, del corso di aggiornamento professionale: "I materiali lapidei ornamentali".Un ruolo di docenza le viene assegnato anche dalla associazione marmisti della Lombardia, per la quale, dal 2001, non solamente è relatrice di seminari tecnici ma anche consulente scientifico per il settore.Nel 2003 diviene Direttore di Laboratorio di Prove, presso il Centro Servizi Marmo (Vr) e è nominato esperto europeo per i lavori normativi del setter.Tra gli importanti incarichi ricoperti meritano una nota: Coordinamento del gruppo di lavoro GL nazionale dedicato alla normazione del settore dei prodotti di pietra naturale; Delegato Regione Veneto dell'Associazione Geologia e Turismo.Una persona dinamica e appassionata, Grazia ha trasformato negli anni la sua passione per le pietre naturali in una professione altamente qualificata. Numerosissime sono le pubblicazioni tecnico-scientifiche di cui è autrice e i corsi di formazione professionale di cui è relatrice.Da ottobre 2016 è entrata a far parte della squadra della linea Mapestone di Mapei, sistema ad alte prestazioni e durabilità dedicato alla posa delle pavimentazioni architettoniche di pietra, coniugando la conoscenza delle pietre naturali con quella dei sottofondi.

grazia.signori@gmail.com 

Avvocato, esperto in contenziosi e lapideo

Claudio Carli

Specializzato in diritto civile, commerciale e delle aziende, ha conseguito una vasta esperienza nella consulenza in particolare nel settore marmoreo e lapideo, per il quale è anche consulente AS.MA.VE. - ASSOCIAZIONE MARMISTI VERONESI.

L'Avv. Carli, negli anni, si è visto promotore e relatore esperto di numerosi convegni e seminari del settore marmifero:

  • "Contenziosi pretestuosi per non pagare. Il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove";
  • "Marcatura CE: Aspetti tecnici, gestionali, civilistici e penalistici";
  • "Contenziosi pretestuosi per non pagare - il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove. 1° approfondimento: condizioni di vendita":
  • "Contenziosi pretestuosi per non pagare - il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove. 2° approfondimento: il codice del consumo";
  • "Contenziosi pretestuosi per non pagare - il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove. 3° approfondimento: la comunicazione ingannevole (denominazione dei prodotti, denominazione delle ceramiche, ecc.)";
  • "Rischi Legali per mancato invio e falsificazione dati Marcatura CE" ;
  • "Aspetti legali della Marcatura CE: Cosa è indispensabile sapere" 2015;
  • "Aspetti legali della Marcatura CE: Cosa è indispensabile sapere" 2016;
  • "L'applicazione del CPR 305/11 e della marcatura CE dei prodotti di pietra naturale in Europa, con focus dedicato a Germania e Regno Unito".

carli@studiolegalecarli.com 

Con l'aggiunta dei nuovi eventi vi faremo conoscere gli altri relatori...

Project Manager e curatrice degli eventi

Francesca Di Bitonto

Conosci meglio il suo profilo