I relatori
Questi i relatori che incontrerete
Docenti ed esperti del settore
Si avvicenderanno docenti, relatori e professionisti per offrire spunti di riflessioni e nozioni, da diversi punti di vista e su diverse tematiche.
Differenti formazioni, percorsi ed approcci sul mondo dell'arte, dell'architettura, dell'artigianato, della tecnologia e del design, per una conoscenza a 360° della pietra naturale e capirne caratteristiche e potenzialità
Designer e Docente presso Università di Ferrara
Raffaello Galiotto
Ottiene vari riconoscimenti per il lavoro svolto con importanti aziende del comparto lapideo, ricevendo per numerosi anni il riconoscimentto di Marmomacc, Best Communicator Award; è stato selezionato da ADI Index per i suoi progetti litici e la ricerca d'impresa. Ha realizzato mostre e convegni sul design, facendo parte del direttivo ADI Veneto e Trentino Alto Adige. I suoi progetti sono stati pubblicati su libri e riviste ed esposti in eventi internazionali. E' curatore di "Italian Stone Theatre", padiglione sperimentale di Marmomacc, sostenuto da MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico), ICE (Italian Trade Agency) e Confindustria Marmomacchine. E' docente di design all'Università di Ferrara.
Architetto e docente presso Polimi e Iuav
Massimiliano Caviasca
Dopo la laurea in architettura, nel 1999 con C. Aymonino allo IUAV, inizia una proficua attività di didattica e ricerca. Dal 2005 é docente del Politecnico di Milano in progettazione e dal 2008 é visiting professor presso Università degli Studi di Trento. Dirige due master, di I e di II livello, in "Progettazione contemporanea con la pietra", dal 2008 presso Politecnico di Milano e dal 2015 anche presso lo IUAV. Nel 2011 fonda la Stone Academy che raccoglie oggi oltre venti strutture universitarie tra italiane e straniere. Fondatore del centro di ricerca sulla pietra presso Fine Arts Institute, Sichuan, Cina. dal 2016 è direttore del dipartimento DMLAD dell'Istituto Internazionale del Marmo (ISIM), fondato da Confindustria Marmomacchinee le sue ricerche sono state pubblicate in IRAN e CINA. Invitato a tenere conferenze ed incontri in ambito nazionale ed internazionali è stato uno dei principali relatori di Mamomacc, le dal 2000 ha curato numerosi incontri e convegni su sviluppo urbano, progetto di architettura e di design, tra i più significativi si ricordano: i dialoghi con Boris Podrecca, Claudio Silvestrin, Luca Scacchetti, Marco Piva, Aldo Chibic, Richard Ingersoll. Con il gruppo Marmomacc è insignito nel 2011 della Menzione d'Onore alla XXII edizione del "Compasso d'oro"-ADI. Dal 2015 è chiamato in Cina per numerosi convegni, intervenendo, come relatore anche presso Wanda, la società di costruzioni più grande al mondo.
Architetto e docente presso Accademia Belle Arti verona
Katia Gasparini
Architetto, PhD, si laurea presso l'Università Iuav di Venezia. Ha svolto attività di ricerca e didattica in ambito nazionale e internazionale: Università Iuav di Venezia, Politecnico di Milano, Accademia di Belle Arti di Verona, M.A.I. Vienna, Brjiuni, ecc. Svolge attività professionale nel design e progettazione ambientale, specializzata nell'impiego di tecnologie cromatiche e luminose per la valorizzazione dell'ambiente costruito e dei beni culturali: piani del colore, dell'arredo urbano e della luce, rivestimenti innovativi e smart, progettazione . Invited lecturer presso Università e Conferenze Internazionali (Vienna, Dubrovnic, Londra, Torino, Milano, Istanbul, ecc.). Fondatore dell'Associazione culturale FORTNET. L'attività di ricerca è focalizzata sui temi dell'innovazione tecnologica per l'architettura e il design: smart materials del tipo low energy e basso impatto ambientale per la valorizzazione dei beni culturali, tecnologie di facciata cinetiche e interattive realizzate con materiali sia innovativi che tradizionali. Autrice e curatrice di oltre 100 pubblicazioni nazionali e internazionali. Gli esiti dell'attività di ricerca sono stati presentati in conferenze internazionali e pubblicati in monografie, atti dei convegni, riviste internazionali e monografiche.
Coordinatore nazionale UNI/CT 033/GL 20
(Pavimenti e rivestimenti lapidei)
Grazia Signori
Una dei 30 Euro-Geologi italiani, ora Coordinatore nazionale UNI/CT 033/GL 20 (Pavimenti e rivestimenti lapidei), si laurea in scienze Geologiche all'università degli studi di Milano nel 2000. Consegue, poi, un master di perfezionamento in consulenza d'impresa per la tutela dell'ambiente e la gestione dei rifiuti.Il suo è un importante curriculum che non manca di attività didattiche e di docenza, anche accademica. Inizia come Assegnista di ricerca, con il compito di definire il marchio d'origine e caratterizzazione di materiali lapidei, in parallelo lavora al coordinamento, per conto delll'ordine degli architetti, panificatori paesaggisti e conservatori della provincia di Bergamo, del corso di aggiornamento professionale: "I materiali lapidei ornamentali".Un ruolo di docenza le viene assegnato anche dalla associazione marmisti della Lombardia, per la quale, dal 2001, non solamente è relatrice di seminari tecnici ma anche consulente scientifico per il settore.Nel 2003 diviene Direttore di Laboratorio di Prove, presso il Centro Servizi Marmo (Vr) e è nominato esperto europeo per i lavori normativi del setter.Tra gli importanti incarichi ricoperti meritano una nota: Coordinamento del gruppo di lavoro GL nazionale dedicato alla normazione del settore dei prodotti di pietra naturale; Delegato Regione Veneto dell'Associazione Geologia e Turismo.Una persona dinamica e appassionata, Grazia ha trasformato negli anni la sua passione per le pietre naturali in una professione altamente qualificata. Numerosissime sono le pubblicazioni tecnico-scientifiche di cui è autrice e i corsi di formazione professionale di cui è relatrice.Da ottobre 2016 è entrata a far parte della squadra della linea Mapestone di Mapei, sistema ad alte prestazioni e durabilità dedicato alla posa delle pavimentazioni architettoniche di pietra, coniugando la conoscenza delle pietre naturali con quella dei sottofondi.
Avvocato, esperto in contenziosi e lapideo
Claudio Carli
Specializzato in diritto civile, commerciale e delle aziende, ha conseguito una vasta esperienza nella consulenza in particolare nel settore marmoreo e lapideo, per il quale è anche consulente AS.MA.VE. - ASSOCIAZIONE MARMISTI VERONESI.
L'Avv. Carli, negli anni, si è visto promotore e relatore esperto di numerosi convegni e seminari del settore marmifero:
- "Contenziosi pretestuosi per non pagare. Il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove";
- "Marcatura CE: Aspetti tecnici, gestionali, civilistici e penalistici";
- "Contenziosi pretestuosi per non pagare - il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove. 1° approfondimento: condizioni di vendita":
- "Contenziosi pretestuosi per non pagare - il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove. 2° approfondimento: il codice del consumo";
- "Contenziosi pretestuosi per non pagare - il punto di vista dell'avvocato e del laboratorio prove. 3° approfondimento: la comunicazione ingannevole (denominazione dei prodotti, denominazione delle ceramiche, ecc.)";
- "Rischi Legali per mancato invio e falsificazione dati Marcatura CE" ;
- "Aspetti legali della Marcatura CE: Cosa è indispensabile sapere" 2015;
- "Aspetti legali della Marcatura CE: Cosa è indispensabile sapere" 2016;
- "L'applicazione del CPR 305/11 e della marcatura CE dei prodotti di pietra naturale in Europa, con focus dedicato a Germania e Regno Unito".