In visita all'unica cava al mondo di marmo Fior di Pesco Carnico®

22.07.2017

Ecco come i followers di Marmo Educational 4.0 hanno avuto un'opportunità unica: la possibilità di visitare l'unico sito di estrazione di marmo Fior di Pesco...  Una bella scoperta!

Ospitati dall'azienda proprietaria, Margraf Industria Marmi Vicentini, con la preparata guida del geologo dott. Sossi, abbiamo potuto scoprire i segreti del particolare metamorfismo Carnico. La forza della natura e millioni di anni hanno dato vita infatti ad un particolare tipo di marmo che si trova solo in questo sito di cava, in località Pierabech, a Forni Avoltri (UD), nel cuore delle Alpi Carniche e delle Dolomiti. Come ci racconta il geologo Sossi, questo marmo dalle tonalità che variano tra il grigio, il rosa e il bianco, con venature molto particolari i cui colori e sfumature variano dal bianco all'avorio e dal rosa al grigio, è l'unico marmo metamorfico della Regione Friuli Venezia Giulia, i cui altri siti di estrazione di pietre ornamentali estraggono per lo più rocce sedimenatarie.

La cava, nata come coltivazione a cielo aperto che gode di un fronte molto suggestivo, immerso nel verde dei boschi alpini, ha da qualche anno aperto anche alcune gallerie, cercando di spostare l'estrazione dall'esterno all'interno.

Dotata di macchinari di ultima generazione, la cava stà portando avanti con successo l'attività estrattiva in galleria, sotto stretto controllo dello staff che periodicamente effttua prelievi, verifiche e opera in assoluta sicurezza.

Suggestiva la parete esterna che mostra i diversi filoni di cava, le cui nouances di colore suggeriscono la straordinaria evoluzione geologica dell'area. Di assoluto impatto poi l'entrata in galleria. Grandi tunnel squadrati che ci hanno portato all'interno e sotto la grande montagna che domina il paesaggio... lasciandoci forse immaginare di entrare quasi nel cuore delle Terra.

Sempre un'emozione questo contatto con la maestosità di Madre Natura e con la forza dell'uomo che da sempre tenta di dominarla.